Fuochi d’Inverno

 
 
anno di produzione 2011
regia: Fabrizio Colloredo
immagini: Fabrizio Colloredo Daniela Belotti, Giuseppe Tringali
durata: 31 min
lingue: italiano
contributi: Cons. Viciniale Camporosso
 
 
 
 
.

La fiaccolata dal Monte Lussari si svolge all’imbunire del primo giorno dell’anno nuovo. Sono molte le occasioni in cui  il fuoco accompagna le tradizioni della Valcanale: esso compare già  il 5 dicembre affiancando i terribili e misteriosi esseri dei boschi, i Krampus  che spaventano i bambini nelle strade e nelle case; il fuoco, per l’Epifania, riscalda i curiosi che aspettano la Pechtra Baba,  strega o befana di questi luoghi. Fuochi vengono accesi, oggi,  in grandi bracieri e diventano motivo di semplice festa paesana; intorno ad essi ci si riscalda, si intonano canti e ci si ritrova.

La montagna sembra quasi dischiudersi per accogliere questa lingua  di fuoco, l’oscurità si fà da parte; improvvisamente la via è chiara, diventa finalmente sicura. Tante più fiaccole ci sono,  tanto maggiore sarà l’incanto di questo dipinto che raffigura ancora oggi una storia d’altri tempi. E’ quasi una danza, danza di gioia, danza di destrezza in cui il singolo, l’uno, perde tutto il suo significato perché ciò che conta qui è l’insieme o meglio il segno, il tratto, la traccia che l’insieme riesce a disegnare… E’ quasi un’opera d’arte, un capolavoro di luce effimera presto destinato a scomparire. Qui il protagonismo non ha nessuna possibilità di espressione, il capolavoro  si ottiene solo tutti insieme, l’eccellenza sarà solo dell’intero gruppo. 

Il documentario è stato presentato al BOFF ( Bovec Outdoor Film Festival vedi info) a  Bovec in Slovenia alle ore 17.00 del giorno 28 dicembre 2012.

Realizzato in collaborazione con

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...