Edizione 2009

Il Festival del cinema di montagna della Valcanale nasce nel 2009 attraverso la collaborazione con il Comune di Malborghetto il portale Alto Friuli e la Pro Loco Il Tiglio, la LOCATION scelta per lo svolgimento dell’evento si trova nell’omonimo comune di Malborghetto. La località di Valbruna offre il suo nome per formare la parola composta “Festivalbruna” che diviene il titolo della manifestazione.

Da subito si vuole dare spazio, oltre che ai film di montagna, anche all’editoria. A questo scopo si organizzano presentazioni di libri e si dà spazio e visibilità a giornalisti, editori e scrittori. In questa prima edizione si sceglie una programmazione documentaristica legata alla produzione locale di enti ed associazioni che negli anni precedenti hanno realizzato diverse interessanti pellicole legate alle Alpi Giulie e alle valli alpine del comprensorio del Triplice Confine.

Un intera giornata di proiezioni “non stop” tratta dei temi cruciali della montagna e del confine.Altre quattro serate  ospitano le proiezioni principali. Nasce già l’idea di creare  all’interno della rassegna uno spazio dedicato a scalatori di fama internazionale. A questa prima edizione partecipano gli alpinisti tarvisiani Nives Meroi, Romano Benet e Luca Vuerich che presenta il suo documentario “Montagne Nascoste”, appunto le Alpi Giulie; di lì a poco un tragico incidente lo strapperà alle sue imprese. Nel 2009 Nives Meroi era la donna che poteva vantare al suo attivo il maggior numero di 8000.

La rassegna da subito raccoglie ampio consenso e si caratterizza per la numerosa partecipazione di un attento pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...