Comune di Resia

PROGETTO RAJBAT

La Val Resia è una valle trasversale al Canal Del Ferro che ha mantenuto quasi intatta una secolare cultura e una lingua sua propria. Pronunciata e scritta  in 6 varianti che fanno capo ai diversi paesi della valle, questa lingua è stata oggetto di studio e interesse per i suoi aspetti particolari con termini di origine slava ma con evidenti contaminazioni latine.

Un CD ROM intitolato RAJBAT (gioco) consente di ascoltare oltre 1200 parole di uso comune lette dai bambini delle scuole nelle specifiche varianti.

Rajbat diventa uno strumento di facile e immediata consultazione sia per quanto riguarda la traduzione dei termini sia per determinare  la corretta pronuncia degli stessi la cui scrittura utilizza segni diacritici e caratteri di difficile pronuncia.

L’utilizzatore viene introdotto alla comprensione della lingua in modo semplice e immediato grazie a un facile strumento di consultazione multimediale.

copertina 02

In una breve intervista l’ Assessore Cristina Buttolo descrive le linee guida del progetto

—————————————————————————————————

PROGETTO BUJADNIK

Il Bujadnik è un dolce tradizionale resiano preparato nel periodo del solstizio d’invero.

Una questua effettuata dai bambini raccoglie gli ingredienti di questo dolce che risulta in questo modo diverso dipendentemente dagli ingredienti ricevuti. Il Comune di resia ha inteso finanziare il progetto che è stato realizzato dagli studenti del polo scolastico del comprensorio ed è stato presentato al Premio LEGGIMONTAGNA sezione AUDIOVISIVI SCUOLE ottenendo una menzione speciale.

Guarda il video

2 commenti su “Comune di Resia

  1. sono orgoglioso di essere per metà Resiano e sono orgoglioso che tutti i resiani si prodighino per il riconoscimento dell’esclusiva etnia friulana!

    • Gentile Luciano, questo lavoro non ha nulla a che vedere con la polemica del riconoscimento di una etnia piuttosto che un altra. E’ dedicato ai bambini nella speranza che possano comprendere le antiche radici e mantenere la loro lingua originale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...